Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Also available in:

"I Am Not Scared" Project

Homepage > Database > Publication List

Database

TITLE OF DOCUMENT:

Le strategie antibullismo

NAME OF AUTHOR(S):

Fedeli D.

NAME OF PUBLISHER:

Giunti Editore

LANGUAGE OF DOCUMENT:

Italian

LANGUAGE OF THE REVIEW:

Italian

KEYWORDS:

Strategie antibullismo – mass media – prevenzione – meccanismo socio psicologico – manuale pratico

DOCUMENT TYPOLOGY:

Book

TARGET GROUP OF PUBLICATION:

Parents, Teachers, School Directors.

SIZE OF THE PUBLICATION:

Over 100 pages

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Tutti i programmi televisivi - di approfondimento, contenitore, telegiornali - radio, giornali e riviste trattano, quasi quotidianamente il fenomeno del bullismo. Peccato però che spesso l'argomento manchi quasi sempre del risvolto scientifico e si fondi soprattutto su quello emotivo, del momento e della situazione; ignorando di fatto quei meccanismi socio-psicologici che inducono all'esistenza di bulli e vittime. Strategie antibullismo di Daniele Fedeli invece, ci presenta invece un quadro totalmente nuovo del fenomeno. Per fare questo ci aiuta inanzitutto a superare certi pregiudizi e certi luoghi comuni che, appunto, i mezzi di comunicazione ci propinano guardando il fenomeno "dall'alto" e non "dall'interno". L'autore invece analizza e individua le diverse tipologie specifiche del fenomeno e al tempo stesso fornisce tutta una serie di strumenti operativi per prevenire e contrastare questo male che affligge il mondo giovanile e ahimè, anche adolescenziale e per aiutare un bambino a uscire dal ruolo di carnefice o di vittima. Un libro pensato per genitori, ragazzi ma soprattutto per gli insegnanti i quali si trovano quasi quotidianamente a dover convivere con questa piaga sociale e che spesso si trovano impreparati ad affrontare in maniera adeguata il problema adottando strategie avventate che spesso si rivelano più dannose non solo per il bullo ma anche per la vittima.

REVIEWER’S COMMENTS ON THE DOCUMENT:

L'autore, docente universitario presso l'Università di Udine, si è molto occupato del fenomeno bullismo scrivendo diversi libri sul tema e tenendo corsi e conferenze per gli insegnanti. Per concludere: è una lettura molto interessante perché offre ampi spunti sul tema sotto ogni aspetto. Dallo scientifico e psicologico al sociale. E' infine, un ottimo "MANUALE PRATICO" di strategie: ciò che quindi interessa maggiormente a famiglie e operatori scolastici.

NAME OF THE REVIEWING ORGANISATION:

Don Milani

I Am Not Scared Project
Copyright 2024 - This project has been funded with support from the European Commission

Webmaster: Pinzani.it