Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Also available in:

"I Am Not Scared" Project

Homepage > Database > Publication List

Database

TITLE OF DOCUMENT:

Attenti al lupo. Aggressività e bullismo tra i giovani

NAME OF AUTHOR(S):

Lazzarin M.G.

NAME OF PUBLISHER:

Armando Editore

LANGUAGE OF DOCUMENT:

Italian

LANGUAGE OF THE REVIEW:

Italian

KEYWORDS:

Strategie – vignette – consigli – buone pratiche - ascolto

DOCUMENT TYPOLOGY:

Book

TARGET GROUP OF PUBLICATION:

Parents, Teachers, Young People, School Directors.

SIZE OF THE PUBLICATION:

21 - 100 pages

DESCRIPTION OF CONTENTS:

L'autrice affronta il problema del bullismo con un approccio narrativo che rende l'idea del clima di tensione e violenza che facilmente accompagna oggi la vita dell'adolescente, aprendo a molti interrogativi di ordine psicologico, pedagogico e sociologico. Vengono narrate vicende di prepotenza e sopraffazione, crudeltà e maltrattamento, storie che fanno discutere, parlare, che invitano ad un ascolto attento alle difficoltà degli adolescenti e che inducono a chiedersi come sia possibile che i giovani arrivino ad odiarsi tanto da fare intenzionalmente del male all'altro.
Contiene vignette ed episodi che attraggono nella lettura e che rendono il testo particolarmente chiaro e acuto nel comprendere dei vari punti di vista della rete degli attori coinvolti, evidenziando le caratteristiche specificatamente del gruppo , del fenomeno e le strategie sia dei singoli che della comunità per affrontarlo efficacemente.
Particolarmente indicato per insegnanti e genitori, include proposte operative e accompagna il lettore con un atteggiamento di ascolto profondo che appare già di per sé foriero di comprensione e veicolo di cura.
Maria Giovanna Lazzarin è insegnante con specializzazione in Teoria dei gruppi e apprendimento, formatrice sulle problematiche del bullismo e dello spazio ascolto a scuola, ha all’attivo pubblicazioni sulla storia, sul bullismo e lo spazio ascolto. Tra le più recenti, si ricordano: Pratiche didattiche per prevenire il bullismo a scuola (2004) e Lo spazio ascolto a scuola. Un’esperienza di ricerca-azione (2005).

REVIEWER’S COMMENTS ON THE DOCUMENT:

Il testo presenta la ricerca contro le prepotenze,condotta dall’Istituto di ricerca del Veneto in istituti di ogni ordine e grado e alcune significative esperienze didattiche attuate per prevenire e ridurre il fenomeno del bullismo.L’obiettivo è quello di diffondere sul territorio nazionale le pratiche didattiche sperimentate nel progetto ,offrendo riflessioni sulla progettazione affinché le scuole possano adottarle autonomamente.Il testo è indirizzato agli insegnanti e agli operatori socio- educativi, si basa sull’individuazioni di pratiche di lavoro che responsabilizzino gli alunni sviluppando in loro capacità di ascolto e aiuto reciproci

NAME OF THE REVIEWING ORGANISATION:

don Milani

I Am Not Scared Project
Copyright 2024 - This project has been funded with support from the European Commission

Webmaster: Pinzani.it