Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Also available in:

"I Am Not Scared" Project

Homepage > Database > Publication List

Database

TITLE OF DOCUMENT:

Crozza e figlio contro il bullismo in un cortometraggio

NAME OF AUTHOR(S):

Orlando Mastrillo

NAME OF PUBLISHER:

Varese News

LANGUAGE OF DOCUMENT:

Italian

LANGUAGE OF THE REVIEW:

Italian

KEYWORDS:

cortometraggio - consultorio per famiglie - beneficenza - relazione padre/figlio - soltanto uno scherzo

DOCUMENT TYPOLOGY:

Web Article

TARGET GROUP OF PUBLICATION:

Parents, Policy Makers, Teachers, Researchers, Young People, School Directors.

SIZE OF THE PUBLICATION:

Not relevant

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Il film è tratto da un racconto che ha vinto il concorso indetto dal consultorio per la famiglia di Busto Arsizio che compie 35 anni. Realizzato in collaborazione con BA film commission e Icma verrà proiettato il 3 aprile al teatro Manzoni. Si intitola «Soltanto uno scherzo» il cortometraggio in fase di realizzazione in questi giorni a Olgiate Olona. Protagonisti Maurizio Crozza, nella parte del padre, e suo figlio Giovanni Crozza Signoris, nella parte del figlio bullo. Il soggetto del film è un racconto di Antonio Amore che ha vinto la selezione del concorso "Premio A. Paganini" indetto dal Consultorio per la Famiglia Onlus di Busto Arsizio che compie 35 anni. A realizzare la sceneggiatura è stato Francesco Pasqua mentre la regia è stata affidata a Max Croci. La pellicola è stata girata intorno a Busto Arsizio, all'interno della comunità Sichem di Olgiate Olona e d'interno del liceo artistico Candiani. Sul set di Olgiate era presente anche Maurizio Crozza, comico conosciutissimo a livello nazionale per la sua satira pungente e spesso sopra le righe.
Crozza non ha voluto rilasciare interviste ma ha confermato la finalità benefica dell'iniziativa: «Siamo tutti qui a lavorare gratis per questo bellissimo progetto - ha detto l'attore - compreso mio figlio» - ha concluso scherzando. Proprio Giovanni Crozza Signoris ha già avuto esperienze con il padre a Crozza Live, la trasmissione nella quale interpretava un bambino con tutti i vizi e le ambizioni dei grandi.

REVIEWER’S COMMENTS ON THE DOCUMENT:

Questa volta indossa i panni del ragazzetto bullo mentre Maurizio interpreta un padre alla ricerca di un modo per far capire al figlio che non è con la sopraffazione sugli altri che si acquista credibilità. Alla sua realizzazione ha collaborato la Busto Arsizio Film Commissione gli studenti dell'Istituto cinematografico Antonioni insieme a MovieandArts. Il corto è stato proiettato nell'ambito del Busto Arsizio Film Festival la sera del 3 aprile nell'ambito della serata intitolata "Genitori e figli adolescenti : Verso un benessere possibile" al teatro Manzoni di via Calatafimi a Busto Arsizio. Nella stessa serata fu presente sul palco Valerio Mastandrea, che introdusse la visione del film di Paolo Virzì "La prima cosa bella", nel quale è protagonista.

NAME OF THE REVIEWING ORGANISATION:

don Milani

I Am Not Scared Project
Copyright 2024 - This project has been funded with support from the European Commission

Webmaster: Pinzani.it