"I Am Not Scared" Project
Homepage > Database > Good Practies List > Good Practice Form
Database
Sportello psicopedagogico
prevenzione,scuola, ascolto, sviluppo di capacità comunicative e relazionali
National Project
Insegnanti, Alunni, Genitori
Centro di riabilitazione infanzia adolescenza famiglia
Italy
Italian
Parents, Teachers, Young People.
Lo sportello psicopedagogico è uno strumento che risponde alla necessità di affrontare l’emergenza educativa della nostra epoca.. la scuola deve saper rispondere ai nuovi bisogni nati dalle profonde trasformazioni sociali. Lo scopo non è quello di fornire dignosi o cure ma di offrire supporto e sostegno, strategie di cambiamento.Infatti ogni utente che si rivolge allo sportello definisce con l’operatore un “progetto di cambiamento”per il benessere individuale,il sostegno alla genitorialità, la qualità della relazione tra genitori e figli, tra la famiglia e la scuola. Il miglioramento della qualità delle relazioni e quindi della vita costituisce la prevenzione primaria delle situazioni di disagio.Lo sportello può essere anche considerato sempre di più come un’opportunità per potenziare e sviluppare le proprie risorse.
Gli sportelli attivati hanno avuto un’affluenza in continuo aumento da parte di alunni, insegnanti e genitori. Le maggiori richieste sono state focalizzate sull’aspetto delle relazioni, le difficoltà legate al mettersi in gioco nell’incontro con l’altro.Lo sportello si è mostrato fondamentale strumento per promuovere le competenze relazionali con il gruppo classe, tra ragazzi e tra adulti e ragazzi
Help-line/counseling, Parent training/meetings, Playground supervision, Teacher training, Whole-school anti-bullying policy, Information for parents.
Project team
don Milani
coordinator
I Am Not Scared Project
Copyright 2024 - This project has been funded with support from the European Commission
Webmaster: Pinzani.it