Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Also available in:

"I Am Not Scared" Project

Homepage > Database > Publication List

Database

TITLE OF DOCUMENT:

Il Bullismo.Devianza o moda giovanile?

NAME OF AUTHOR(S):

Di Lorenzo O.

NAME OF PUBLISHER:

Aracne editrice

LANGUAGE OF DOCUMENT:

Italian

LANGUAGE OF THE REVIEW:

Italian

KEYWORDS:

Devianza – definizione - interventi – teppismo per noia - vittima

DOCUMENT TYPOLOGY:

Book

TARGET GROUP OF PUBLICATION:

Teachers, Researchers, School Directors.

SIZE OF THE PUBLICATION:

Over 100 pages

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Il presente volume affronta in un’ottica sostanzialmente sociopsicopedagogica la tematica del bullismo. L’opera può essere idealmente divisa in due parti: la prima che, partendo da un’analisi terminologico–semantica del termine, definisce il fenomeno, le sue dinamiche, le cause ingeneranti lo stesso e i ruoli di “bullo” e “vittima”; si cerca oltremodo di collocare il bullismo nell’ambito della condotta antisociale e deviante in generale ma, allo stesso tempo, di coglierne le peculiarità e i principali fattori — specie sociologici — che lo contraddistinguono. Si parla, infatti, anche di bullismo quale comportamento “che va di moda” e di “teppismo per noia”. La seconda parte affronta le diverse metodologie e i relativi strumenti di rilevazione utilizzabili nell’analisi del fenomeno; si forniscono, inoltre, gli elementi utili alla progettazione di interventi antibullismo secondo un approccio sistemico e globale.

REVIEWER’S COMMENTS ON THE DOCUMENT:

L’autore fornisce innanzitutto una definizione del fenomeno dal punto di vista sociopsicopedagogico. Offre diverse metodologie e strumenti di rilevazione per l’analisi del fenomeno. Inoltre si affronta la problematica fornendo elementi utili per la progettazione di interventi antibullismo, secondo un approccio sistemico e globale.

NAME OF THE REVIEWING ORGANISATION:

don Milani

I Am Not Scared Project
Copyright 2024 - This project has been funded with support from the European Commission

Webmaster: Pinzani.it