"I Am Not Scared" Project
Homepage > Database > Publication List
Database
Crozza e figlio contro il bullismo in un cortometraggio
Orlando Mastrillo
Varese News
Italian
Italian
cortometraggio - consultorio per famiglie - beneficenza - relazione padre/figlio - soltanto uno scherzo
Web Article
Parents, Policy Makers, Teachers, Researchers, Young People, School Directors.
Not relevant
Il film è tratto da un racconto che ha vinto il concorso indetto dal consultorio per la famiglia di Busto Arsizio che compie 35 anni. Realizzato in collaborazione con BA film commission e Icma verrà proiettato il 3 aprile al teatro Manzoni. Si intitola «Soltanto uno scherzo» il cortometraggio in fase di realizzazione in questi giorni a Olgiate Olona. Protagonisti Maurizio Crozza, nella parte del padre, e suo figlio Giovanni Crozza Signoris, nella parte del figlio bullo. Il soggetto del film è un racconto di Antonio Amore che ha vinto la selezione del concorso "Premio A. Paganini" indetto dal Consultorio per la Famiglia Onlus di Busto Arsizio che compie 35 anni. A realizzare la sceneggiatura è stato Francesco Pasqua mentre la regia è stata affidata a Max Croci. La pellicola è stata girata intorno a Busto Arsizio, all'interno della comunità Sichem di Olgiate Olona e d'interno del liceo artistico Candiani. Sul set di Olgiate era presente anche Maurizio Crozza, comico conosciutissimo a livello nazionale per la sua satira pungente e spesso sopra le righe.
Crozza non ha voluto rilasciare interviste ma ha confermato la finalità benefica dell'iniziativa: «Siamo tutti qui a lavorare gratis per questo bellissimo progetto - ha detto l'attore - compreso mio figlio» - ha concluso scherzando. Proprio Giovanni Crozza Signoris ha già avuto esperienze con il padre a Crozza Live, la trasmissione nella quale interpretava un bambino con tutti i vizi e le ambizioni dei grandi.
Questa volta indossa i panni del ragazzetto bullo mentre Maurizio interpreta un padre alla ricerca di un modo per far capire al figlio che non è con la sopraffazione sugli altri che si acquista credibilità. Alla sua realizzazione ha collaborato la Busto Arsizio Film Commissione gli studenti dell'Istituto cinematografico Antonioni insieme a MovieandArts. Il corto è stato proiettato nell'ambito del Busto Arsizio Film Festival la sera del 3 aprile nell'ambito della serata intitolata "Genitori e figli adolescenti : Verso un benessere possibile" al teatro Manzoni di via Calatafimi a Busto Arsizio. Nella stessa serata fu presente sul palco Valerio Mastandrea, che introdusse la visione del film di Paolo Virzì "La prima cosa bella", nel quale è protagonista.
don Milani
I Am Not Scared Project
Copyright 2024 - This project has been funded with support from the European Commission
Webmaster: Pinzani.it