"I Am Not Scared" Project
Homepage > Database > Good Practies List > Good Practice Form
Database
Pubbliciziamoci
Integrazione sociale – integrazione multietnica – dispersione scolastica – protagonismo giovanile – prevenzione
National Project
Vocational high school – centre of services for professionals Engim Turin
Esperti in media education – insegnanti – studenti
Torino, Italy
Italian
Teachers, Young People, School Directors.
Il laboratorio, articolato in dieci incontri della durata di due ore ciascuno, ha proposto alle classi una prima fase di alfabetizzazione del linguaggio pubblicitario e una seconda fase di progettazione e realizzazione di un prodotto video finalizzato a valorizzare e promuovere la propria scuola.
L’ intervento di media education ha favorito innanzitutto l’acquisizione di nuove capacità comunicative e poi una più ampia gamma di scelte espressive.
I docenti coinvolti hanno rilevato, a distanza di tempo, il persistere di atteggiamenti se non prosociali quanto meno maggiormente amichevoli.
Definition of bullying or cyberbullying, Disciplinary methods, Classroom management, Teacher training, Classroom rules, Whole-school anti-bullying policy, Videos, Intensity teachers (10 h. or more), Intensity children (20 h or more).
Il progetto dimostra come i media possano diventare importanti strumenti di crescita, la chiave di svolta consiste nell’acquisizione di capacità di lettura e fruizione critica e nel corretto utilizzo delle opportunità fornite dai media stessi. pages
La media education non è la medicina vincente rispetto a fenomeni come il bullismo, ma rappresenta di sicuro un efficace toccasana.
Gallina M. A., Dentro il bullismo, Franco Angeli - Milano
project team
don milani
coordinator
I Am Not Scared Project
Copyright 2024 - This project has been funded with support from the European Commission
Webmaster: Pinzani.it